Curriculum

Docente di  Storia dell’arte contemporanea e Storia delle tecniche artistiche all’Università di Roma  Sapienza.

1967

Bernini e il Pantheon, in “Quaderni dell’Istituto di Storia dell’architettura”, XIV, 1967, pp. 53-84.

1969

Barocco, in “Dizionario di Architettura e Urbanistica”, Roma, Istituto editoriale Romano, 1969, vol. II, pp. 233-88.

1970

La critica guariniana, in “Atti del Convegno su Guarino Guarini e l’internazionalità del barocco” (Torino 1968), Torino 1970, vol.II, pp. 283-305.

1971

Il piano urbanistico di un centro rurale dello Stato Pontificio: la ricostruzione settecentesca di San Lorenzo Nuovo e l’attività di A. Dori e F. Navone, “Storia dell’arte”,11, 1971, pp. 170-210.

1975

Un’ipotesi di razionalizzazione tardo-illuminista: i “villaggi agrari” della campagna romana, in “Quaderni sul Neoclassico”, 3, 1975, pp. 64-96.

1976

J.I. Hittorf e l’architettura dei Panorami, in “Ricerche di Storia dell’arte”, 3, 1976, pp.137-58.

1977

A. Couder e “L’architecture et l’industrie comme moyen de perfection sociale”, in “Storia dell’arte”, 30-31, 1977, pp. 199-216.

1978

Il “Progetto di una nuova borgata” di Domenico Cacchiatelli, in “Atti del Convegno di Archeologia Industriale” (Milano 1977), Milano 1978, pp. 199-207.

Note su città nuove e colonizzazioni nel Settecento, in Ricerche sulla città del Settecento, Roma 1978, pp. 173-86.

Villaggi operai a Terni, in “Ricerche di Storia dell’arte”, 7, 1978-79, pp. 29-36.

1979

Roma Napoleonica, in Arte a Roma dal Neoclassico al Romanticismo, Roma Editalia 1979, pp.123-57.

1980

Tendenze riformatrici e città nuove nella Sicilia del Settecento, in “Atti del Quinto Convegno sull’Illuminismo” (Pisa 1979), Oxford 1980, pp. 907-14.

L’Acropoli di Ferentino e l’ubicazione della Cattedrale, in “Storia della città”,15-16, 1980, pp. 77-82.

1981

Arte, imitazione, illusione: documenti e note sulla pittura dei Panorami, in “Dimensioni”,I, 1981, pp. 65-106.

Paesaggi e Panorami: immagine e immaginazione del viaggio nella cultura visiva dell’Ottocento, in “Ricerche di Storia dell’arte”, 15, 1981, pp. 27-44.

1982

Il Caleidoscopio di David Brewster tra scienza, arte e gioco, in “Dimensioni”, 2, 1982, pp. 45-57.

1983

Art et imitation à l’époque Néoclassique, in “Actes du Sixième Congrès International des Lumières”, Bruxelles 1983, pp. 129-31.

1984

Note sull’urbanizzazione del territorio: la colonizzazione interna, in “Saggi in onore di G. C. Argan”, Roma Multigrafica 1984, pp. 157-68.

Storia del Panorama. La visione totale nella pittura del XIX secolo, Roma, Officina 1984.

1985

Prefazione a : G. Levitine, All’alba della Bohème. I Barbus: ribellione e primitivismo nella Francia neoclassica, Roma, La Nuova Italia Scientifica

Nature à coup-d’oeil, in “Kos”, II,17, 1985, pp. 57-80.

Pittura come spettacolo: le “ore del giorno” tra paesaggio romantico e nuove tecnologie, in “Ricerche di Storia dell’arte”, 25, 1985, pp. 5-16.

Saggi di C. Maltese, in “Questarte”, 47, 1985, pp. 102-103.

1986

Momenti del dibattito su pittura e illusione nel primo Ottocento, in “Atti del Convegno su linguaggi visivi, psicologia della percezione, storia dell’arte” (Roma 1983), pp. 221-30, Roma, Multigrafica 1986.

1987

Alla preistoria del cinema: la pittura in trasparenza, in “Tracce Immagini Numeri, 2, Atti dei seminari e conferenze dell’Associazione per lo studio delle interazioni tra Arte Scienza e Tecnologia, Roma 1984-85”, Roma, Il Bagatto 1987, pp. 9-22.

Luce e pittura: il “Day-light” di Henry Richter (1817), in “Ricerche di Storia dell’arte”, 33, 1987, pp. 71-85.

1988

Vernici e restauri nel Settecento. La “Lettera sopra l’uso delle vernici sulle pitture” di Filippo Hackert, in “Atti del Convegno sui problemi del restauro in Italia” (Roma 1986), pp. 163-68, Udine, Campanotto 1988.

Panorama painting in America, National Gallery of Art, Center for advanced study in the visual art, in “Research reports and record of activities”, 8,  Washington 1988, pp. 45-46.

1989

Dalla pittura al cinema, in “Annuario AIC”,  Roma 1989, pp. 19-22.

“Perpetuità delle immagini” e “rigenerazione dell’arte”. Ricerche tecniche e orientamenti stilistici all’epoca della Rivoluzione francese, in “XXVIIe Congrès International d’Histoire de l’art, Résumés des Communications”, Strasbourg 1989, pp. 33-4.

Il tempo delle passioni. Note per una storia della teoria delle espressioni, in “Ricerche di Storia dell’arte”, 37, 1989, pp. 4-22.

1991

“Un nuovo mondo di maraviglie”. Aspetti della pittura di Panorama in Italia, in “‘800 Italiano”, I, 1991, pp. 25-31.

Materia e immagine. Fonti sulle tecniche della pittura, Roma, Leonardo-De Luca 1991.

Aspetti del rapporto pittura-fotografia in Italia, in La pittura in Italia.  L’Ottocento, vol II, Milano, Electa 1991, pp. 581-601.

I libri di modelli nell’Inventario del 1756 all’Accademia di San Luca a Roma, in Collezionismo e ideologia, mecenati, artisti e teorici dal classico al neoclassico, Roma, Multigrafica 1991, pp. 177-204.

1992

Storiografia e Critica d’arte, in Arte, Enciclopedia Italiana Treccani, Appendice V, vol. I, Roma 1992, pp. 236-40.

L’immagine si moltiplica: l’invenzione della fotografia, in Europa 1700-1992. Il trionfo della borghesia, Milano, Electa 1992 (in collaborazione con S. Porretta), pp. 499-514.

Libri di modelli e didattica dell’arte, in “Arte e Dossier”, 6, 1992, pp. 30-3.

1993

Successione e simultaneità. L’immagine del movimento e il Futurismo, in Europa 1700-1992. Il ventesimo secolo, Milano, Electa 1993, pp. 171-186.

Luce pittura movimento. Ricerche tra Ottocento e Novecento, Roma, Lithos 1993

Scienza, tecnica e creatività artistica negli scritti di Gaetano Previati, in “Ricerche di storia dell’arte”, 1993, 51, pp. 40-51.

Linguaggi visivi: Videoarte, in Enciclopedia Italiana Treccani, Appendice V, Roma 1993, pp. 226-29.

1994

Il Panorama, in Panorami della Mitteleuropa, catalogo della mostra a cura di M. De Grassi, Gorizia 1994, pp. 6-11.

I colori del XIX secolo, in “Bollettino del XIX secolo”, 3, 1994, pp. 25-28.

La tecnica dell’acquerello dalle origini all’Ottocento, in Il pastello e l’acquarello. Tecniche pittoriche e grafiche. Quaderno di Documentazione 2, Roma, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, 1994, pp. 44-58.

Sironi, in “Roma moderna e contemporanea”, II, 3, 1994, pp. 871-76

1995

Sessualità per immagini, in “Almanacchi Nuovi”, 1995, 1, pp. 217-22.

Videoarte & arte. Tracce per una storia, Lithos, Roma 1995.

Maria Grazia Messina, Le muse d’oltremare. Esotismo e primitivismo dell’arte contemporanea, in “Storia dell’arte”, 83, 1995, pp. 137-38.

1996

Paolo Gioli e le intermittenze della storia, in Paolo Gioli, fotografie, dipinti, grafica, film, a cura di R. Valtorta, Udine 1996, pp. 5-13.

L’Introduzione di Gaetano Previati al manuale di G. Secco Suardo, in Atti del Convegno su G. Secco Suardo e la cultura del restauro e conservazione dell’opera d’arte, Bergamo 1994, supplemento al “Bollettino d’arte”, n° 98, 1996, pp. 115-118

1997

Il videoart festival di Locarno, in “Arte Critica”, V, 11-12, 1997, pp. 14-15

Laisser des traces. La vidéo entre art et document, in Variations biographiques et médias, a cura di B Barbalato, Bruxelles 1997, pp. 35-44

1998

Ultraimmagini. Corrado Maltese e le moderne tecnologie nelle arti visive, in Saggi in onore di C. Maltese, , Quasar, Roma 1998, pp. 95-100

Albert Friscia: il Kinetichrome, luce e movimento, in Albert Friscia. Fluidità della comunicazione, a cura di B. Mantura, Roma 1998, pp. 31-38

Le molte dimore. La videoarte in Italia negli anni Settanta, in La coscienza luccicante, catalogo della mostra a cura di P. Sega Serra Zanetti e M. G. Tolomeo, Roma, Cangemi 1998, pp. 28-40

L’accademia capitolina del nudo di Benedetto XIV, in Atti del Convegno su Benedetto XIV, (Bologna 1994), in “Bollettino d’arte”, 1998

1999

L’occhio, la mano e la macchina. Pratiche artistiche dell’Ottocento, a cura di Silvia Bordini, Lithos, Roma 1999

Appunti sul Dizionario di belle arti di Delacroix, in “OttoNovecento”, 1-2, 1999, pp. 25-29

Le decorazioni murali del Ministero della Pubblica Istruzione: Calcagnadoro, Paschetto e Villani, in “Ricerche di Storia dell’arte”, 67, 1999, pp. 23-38

I sogni dell’artista. Previati teorico, in Gaetano Previati 1852-1920, catalogo della mostra a cura di F. Mazzocca, Electa, Milano 1999, pp. 84-87

2000

Arte elettronica, supplemento “Art Dossier”,156, Maggio 2000,  Giunti, Firenze

Mario Sasso. Le città continue, Catalogo della mostra, Civiche Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, Ferrara 2000

La piuma e l’angelo: Il corpo leggero dell’arte interattiva, in “Ricerche di Storia dell’arte”, 71, 2000, pp. 23-34

Sogno e realtà. Morbelli, Previati e Sartorio sulla fotografia, in  Italie 1880-1910. Arte alla prova della modernità, catalogo della mostra a cura di G. Piantoni e A. M. Pingeot, Roma e Parigi, Allemandi, Torino-Roma 2000, pp. 77-86 (e versione francese)

Fra terra e aria. Tremlett e la fisicità della pittura, in David Tremlett. Passa dentro, a cura di Daniela Lancioni, Roma 2000, pp. 33-35

2001

L’arte elettronica. Metamorfosi e Metafore, Catalogo della mostra a Palazzo dei Diamanti, Ferrara 23 giugno-2 settembre 2001

L’altra metà del video, in L’arte delle donne nell’Italia del Novecento, a cura di L. Iamurri e Sabina Spinazzè, Meltemi, Roma 2001, pp. 263-70
Sans frontières. La peinture des Panoramas entre vision et partecipation, in Les arts de l’hallucination, a cura di D. Pesenti Campagnoni e P. Tortonese, Presses de la Sorbonne Nouvelle, St-Etienne 2001, pp. 73-86

2002

Le fonti per la storia dell’arte. L’Ottocento, Carocci, Roma  2002

Brigata Es. Artista volante non identificato, catalogo della mostra, Ferrara 2002

Il sublime di Penone, in Giuseppe Penone, Spoglia d’oro su spine d’acacia, a cura di Daniela Lancioni, Roma 2002, pp. 7-9

2003

Domenico Morelli e il restauro degli affreschi di Antonio Solario a Napoli (1868-69), in “Bollettino d’Arte” volume speciale, Atti del Convegno Internazionale Storia del restauro dei dipinti a Napoli e nel Regno nel XIX secolo (1999), Roma 2003, pp. 175-183

Le riviste d’arte on line: dalla pagina alla rete, in Riviste d’arte fra Ottocento ed Età contemporanea. Forme, modelli e funzioni, a cura di Gianni Carlo Sciolla, Skira, Ginevra-Milano 2003, pp. 311-320

A memoria di byte. Storie di artisti e di computer, a cura di Silvia Bordini, EUE, Roma 2003

2004

Arte elettronica, Giunti (I grandi movimenti artistici), Firenze 2004

Parole e pennellate. Libri di modelli per il paesaggio: David Cox e John Clark, in Poesia come pittura nel romanticismo inglese, a cura di C. Corti e M. G. Messina, Liguori, Napoli 2004, pp.121-160

2006

La storia come leggenda, allegoria e simbolo, in AAVV, Il Palazzo dell’Istruzione. Storia, arte, identità culturale, Le Monnier, Firenze 2006, pp. 59-85

Appunti sul paesaggio nell’arte elettronica, in “Studiolo”, 2006, 4, pp. 291-306

Videoarte in Italia, a cura di Silvia Bordini, “Ricerche di Storia dell’arte”, n° 88

2007

Panorama, in Luca Vitone. Gli occhi di Segantini, pp. 71-74, Skira, Ginevra-Milano 2007

Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, a cura di Silvia Bordini, Carocci, Roma 2007

Davanti e dietro l’obiettivo, dentro e fuori l’immagine, in Autoritratto/Autobiografia, Roma Museo Andersen, catalogo Palombi, Roma 2007, pp. 49-65

La percezione dei colori nella trattatistica dell’Ottocento, in   Il colore dei divisionisti, Atti del Convegno internazionale di studio a cura di A. Scotti, Tortona, Volpedo, 30 settembre – 1 ottobre 2005, Volpedo 2007, pp. 29-38

Artisti e critici: note sul dibattito tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in L’arte del XX secolo, Skira, Milano 2007, pp. 222-34

Ditelo con un ballo, in  Renault 4. Scrittori a Roma prima della morte di Moro, a cura di Carlo Bordini e Andrea Di Consoli, Roma 2007, pp. 43-46

2008

La rivista come spazio espositivo: artisti e critici in “DATA, in Percorsi di critica, a cura di R. Cioffi e A. Rovetta, Atti del convegno, V&P, Milano 2008, pp. 501-508
Silvia Stucky, Il sussurro del mondo, Società Tipografica romana, Roma 2008;

Ausonio Tanda. Il perpetuo rivelarsi delle cose, in Ausonio Tanda. Opere 1950-1988, a cura di S. Bordini e S. Rinaldi, Palombi, Roma 2008;

Monti silvani, Valerio Ricci, Proxime edizioni, Catania 2008;

2009

Il Dizionario di Belle Arti di Eugène Delacroix,  il prato editrice, Saonara 2009-07-01;

Più simile a una nuvola che a una roccia”.Bill Viola e le immagini come organismi viventi, in Ripensare le immagini, a cura di Giuseppe di Giacomo, Milano 2009, pp. 201-211

2010

Appunti sul paesaggio nell’arte mediale, postmedia, Milano 2010

2011

L’arte con la fotografia. Esperienze in Italia negli anni 60 e 70, in  Arte in Italia dopo la fotografia. 1850-2000, catalogo della mostra a cura di M. A. Fusco e M. V. Marini Clarelli, Galleria Nazionale d’arte moderna, Roma 21 dicembre 2011- 4 marzo 2012, Electa Milano 2011

2012

R. Barbanti, S. Bordini, L. Verner, Art, paradigme esthétique et écosophie, in “Chimères”, 76, 2012

Giulio Carlo Argan: arte e tecnica, in Giulio Carlo Argan : intellettuale e storico dell’arte, a cura di Claudio Gamba, Milano 2012, pp. 313-16

2013

Immaginate un’isola. Di plastica., in Arte e politica. Studi per Antonio Pinelli, Firenze 2013

Erbe d’artista, in I. Schiaffini, C. Zambianchi, Contemporanea. Scritti di storia dell’arte per Jolanda Nigro Covre, Campisano Roma 2013

2014

Michele Sambin. Il contesto nazionale. Esperienze, linguaggi, laboratori, in Michele Sambin. Performance tra musica, pittura e video, a cura di Sandra Lischi e Lisa Parolo, Padove 2014, pp.50-63

Il dentro e il fuori, in Il gesto femminista, a cura di Ilaria Bussoni e Raffaella Perna, Roma 2014, pp. 35-39

2015

Il pane nell’arte contemporanea, in La civiltà del pane, a cura di Gabriele Archetti, Milano 2015 , pp. 1483-1500

“io che faccio l’arte che è sgradevole”, in Ketty La Rocca. Nuovi studi, a cura di Francesca Gallo e Raffaella Perna, Milano 2015, pp. 119-134

2016

Memory of Video: Italy in the Seventies, in Rewind/Italia.  Early Video in Italy, edited by L. Leuzzi and S. Partridge, New Barnet 2016, pp. 35-67

Naturel/Artificiel. Interprétations du “vivant” dans l’art contemporain, in Les limites du vivant, par Roberto Barbanti et Lorraine Verner, Paris 2016